Salemi, 409.441,50 mila euro per la costruzione di impianti fotovoltaici

SALEMI (TP) – La Ragioneria Centrale della Regione Siciliana ha registrato con data 11 maggio 2005 il decreto del Dirigente Responsabile del Servizio «Risorse Minerarie ed Energetiche» dell’assessorato regionale all’Industria con il quale sono stati finanziati gli impianti fotovoltaici nei plessi scolastici «Gentile» (della potenza kWp 16,5) e «Garibaldi» ( kWp 19,8di Via San Leonardo e dell’immobile di via La Rocca dove è allocata la sede dell’Ufficio Tecnico (kWp 16,5).

Il Comune potrà  adesso bandire la gara tramite pubblico incanto o licitazioni private. Gli impianti sono stati finanziati nell’ambito dell’«Accordo di Programma Quadro sull’Energia», stipulato il 29 dicembre del 2003.

«Il crono-programma degli interventi “ spiega il sindaco Biagio Mastrantoni – prevede che gli impianti entrino a regime entro il 10 giugno del 2006».

Gli impianti fotovoltaici consentono di trasformare la luce solare in energia elettrica che non è¨ sottoposta, tra l’altro, all’imposta erariale e alle relative addizionali sull’energia elettrica. Una volta realizzati gli impianti, il produttore deve garantirne, per contratto, la funzionalità  per almeno 20 anni. In particolare, ¨ previsto che il decadimento delle loro prestazioni (potenza nominale) deve risultare non superiore al 20% nell’arco di 20 anni.