Malfa, storie d’emigrazione tra il 1880 e il 1910

Il prossimo convegno previsto per il 2003 su tale argomento riguarderà l’Australia, dove vive una consistente comunità di eoliani, i quali hanno conservato e custodito un patrimonio culturale che, nelle Eolie, ha subito notevoli modifiche e mutamenti che potrebbero compromettere la stessa identità isolana, se non, addirittura, trasformarla completamente nel giro di qualche decennio. In Canada, invece, non vi sono comunità di Eoliani come quelle esistenti negli Stati Uniti, in Argentina ed in Australia;ma vi sono diverse famiglie che vivono in alcune città canadesi.

Gennaro Virgona, originario di Leni (Isola di Salina) è partito dalle Eolie nel 1948 per Toronto.Due anni dopo lo hanno seguito la moglie (Marietta Cappadona) con i due figli:Giuseppe di 8 anni e Mariangela di 4 anni.Joseph si è sposato con la canadese Judy Mc Connel. Da questa unione sono nati 4 figli(2 femmine e 2 maschi):Tracy, Joey, Jason e Dino;mentre la sorella Mariangela, sposata Schiavoni, ha avuto 3 figli:Billy ,Annamaria e Roberto. “Sono contento di vivere in una città come Toronto”afferma Joseph Virgona durante il suo breve e recente soggiorno nel suo paese natìo.”In Canada -ha detto- ho svolto e svolgo, tutt’ora, l’attività commerciale. Sino ad una decina di anni fa gestivo diversi negozi di prodotti alimentari;mentre oggi possiedo un supermercato con ottanta dipendenti.Mi ritengo soddisfatto del mio lavoro.Non ho mai dimenticato le mie radici e, quando posso, torno volentieri nelle Eolie, a Leni, con la mia famiglia per rivedere i miei parenti e per fare conoscere la terra che mi ha dato i natali ai miei figli e nipoti”

Invece Benito Russo (72 anni), originario di Lipari,vive a North-Ontario(Canada) dal 1953.E’ sposato con una palermitana ed ha tre figli e tre nipoti.Quando è partito dalle Eolie aveva 23 anni.Suo padre Pietro è stato fanalista nel faro di Strombolicchio dal 1930 al 1970 ed era a Stromboli quando Rossellini ha girato il film con Ingrid Bergman. Suo fratello Mario è stato preso, anche, come comparsa e si vede nel film mentre si butta in mare per prendere un polipo.