Centro di Danza “Nancy” : trentadue anni di passione di scena al Teatro Politeama.

PALERMO – Trentadue anni di passione, di rigore, di disciplina, di impegno : e di successi. Era il 1973 quando il Centro di Danza “Nancy” aprì i battenti. Oggi, trentadue anni dopo, il Centro è una bella e concreta realtà produttiva di Palermo: il prodotto dell’impegno costante e della dedizione della sua fondatrice. Nancy, per l’appunto…

Sulle punte, dopo tanti sacrifici.
Dopo tanto impegno la ballerina prende il volo: si libra leggera, con dentro il suo mondo di emozioni, di timori, ma distante dal mondo terreno; svuotata di tutto, in totale fusione con la musica che ne accompagna i passi. La paura di sbagliare, di compiere un passo falso.
Che non c’è. La preparazione, il controllo dei nervi e la volontà non lasciano spazio ai passi falsi. Nancy, trentadue anni fa, era poco più che una ragazzina con un’unica passione: la Danza.
Quella ragazza, adesso una donna con un’esperienza ed un prestigio personale e professionale invidiabili – di passi falsi non ne ha commessi: prova ne sia il fatto che il suo Centro di Danza da moltissimi anni è punto di riferimento per chiunque voglia avvicinarsi a questa disciplina, seriamente.

Ma la Danza voluta da Nancy non è soltanto spensieratezza e allenamento, ma è anche un momento dedicato alla riflessione: per occuparsi di chi soffre. Per sostenere chi impegna la vita nella Ricerca. Ed è per questo motivo che il Saggio annuale che il Centro prepara si trasforma in una grande occasione per Palermo: un evento al quale tutti vorrebbero prendere parte. Perchè parte dei proventi del Saggio Spettacolo che il Centro di Danza allestisce presso il Teatro Politeama Garibaldi di Palermo, vengono devoluti in favore della Ricerca Scientifica. Il Centro di Danza “Nancy” infatti sostiene l’ AIL – l’ Associazione Italiana per le Leucemie. Ed anche l’ OSS -la Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana – fa la sua bella parte: concedendo il Teatro Politeama e fornendo la collaborazione dello staff tecnico per l’allestimento dello spettacolo.
Anche quest’anno il Centro giunge con successo all’appuntamento annuale, con in programma due serate di vero spettacolo : la tensione è la stessa di sempre. I sentimenti sono uguali a sè stessi da decenni: la commozione tende i lineamenti del volto e li contrae, l’adrenalina si riversa a fiumi. Ogni volta è come la prima volta: anche perchè ogni anno nuove allieve con le ginocchia tremanti cercano uno sguardo rassicurante proprio da parte di Nancy. E lei, che pure dentro vive il tumulto di qualunque “prima”, infonde anche alle piccole “matricole” un senso di sicurezza unico, qualche volta camuffato da distacco. Ma chi la conosce lo sa: dentro le si scioglie tutto. Perchè Nancy adora le “sue piccole”: anche quando, o forse soprattutto quando, ci scappa una sgridata.
Tanto è vero che molte delle “piccole” di un tempo sono oggi insegnanti del Centro: bravissime. Teresa Tabone, Giada Sorrentino, Cinzia Ammavuta, solo per citarne alcune. E poi la bellissima e bravissima Roberta Pagliaro, curriculum a cinque stelle, coreografa del Centro.
Le rassegne stampa sono intrise di notizie sul Centro di Danza ” Nancy”, così come l’ufficio di Nancy trabocca di premi, attestati, coppe e riconoscimenti alla carriera. Insomma, un faro acceso nel buio produttivo di Palermo. Una speranza di solidarietà in una città spesso troppo indifferente.
Ma soprattutto il successo personale di una donna in una città “difficile” quale – per certi versi – Palermo è sempre stata.
Oggi le prove generali del saggio 2005: domani e sabato le due grandi serate di gala cui è possibile accedere solo su invito.
Sabato sera, tra applausi , bouquets, e lacrime di commozione, si spegneranno i riflettori e si chiuderà un sipario: ma la vita del Centro è un cuore che continua a pulsare in preparazione di una nuova stagione.
In preparazione di un nuovo successo.
La continuazione di un sogno lungo trentadue anni.

Alessandra Verzera

mailto: alessandra.verzera@strettoindispensabile.it