Una Giunta Regionale straordinaria nei PICCOLI COMUNI

PIETRAMONTECORVINO (PUGLIA) – Il disagio finanziario dei piccoli comuni italiani esploso con la protesta dei Sindaci dei Comuni pugliesi di Pietra Montecorvino e Casalvnuovo Monte Rotaro, richiede azione serie e non inutili proclami e promesse vuote. Nel caso delle due piccole comunità della Provincia di Foggia il Governo è chiaramente inadempiente ed occorre una mobilitazione istituzionale e politica rapida ed efficace.

Per queste ragioni confidando nella sensibilità del Presidente della Regione Puglia, l’On. Nichi Vendola, chiediamo una convocazione urgente di una seduta della Giunta Regionale pugliese da tenersi nei due piccoli comuni unitamente ai Consigli Comunali di Pietra Montecorvino e Casalnuovo Monterotaro.

Una dimostrazione di attenzione utile per aprire una vertenza politico-isituzionale dura con il Governo. Il tempo delle inutili parole è ampiamente scaduto e per i piccoli comuni italiani e quelli pugliesi in particolare il dramma della chiusura per fallimento come da noi da tempo annunciato e ormai dietro l’angolo. La Giunta Regionale pugliese insieme alla altre Regioni,ha il dovere istituzionale di aprire una questione piccoli comuni e portare nelle aule del Senato la necessità di una rapida approvazione della legge n.1942 a favore dei piccoli comuni votata alla Camera ed inspiegabilmente ferma in alcune commissioni del Senato. Nei prossimi giorni presenteremo al Presidente Vendola per quanto concerne la Puglia una proposta di legge regionale a favore dei piccoli comuni.
Una proposta di legge che verrà presentata in tutte le Regioni con le dovute modifiche nel rispetto delle diverse realtà territoriali del Paese. Una chiara risposta politica ed istituzionale dell¹Ente Regione sui temi dei piccoli comuni può essere il segnale di una nuova tendenza tesa a modificare quella mentalità negativa della politica italiana verso dieci milioni di cittadini che vivono nelle nostre piccoli comunità..

Pietramontecorvino, 18 maggio 2005

Virgilio CAIVANO
Portavoce Coordinamento Piccoli Comuni Italiani
Fonte: Comunicato stampa Associazione piccoli comuni

Aggiornamento del

Al Convegno nazionale promosso dal Coordinamento Piccoli Comuni Italiani, Comune di Rocchetta Sant¹Antonio, Ente Provincia di Foggia-Assessorato all¹Agricoltura, con il Patrocinio della Regione Puglia Assessorato Ambiente, che si terrà sabato 28 maggio 2005 alle ore 16.00 nel Cineteatro Manhattan di Rocchetta Sant¹Antonio in Provincia di Foggia sul tema: ³La muntifunzionalità delle aziende agricole: le aziende agri-energetiche nei piccoli comuni², è giunto ancora una volta graditissimo l¹augurio ed il plauso del Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi. Il telegramma a firma del Segretario Generale della Presidenza Gaetano Gifuni, ³Il Presidente della Repubblica, in occasione del Convegno Nazionale sul tema: ³La multifunzionalità delle aziende agricole², esprime apprezzamento al Coordinamento per l¹impegno nella promozione di fonti energetiche alternative, indispensabili per lo sviluppo economico dei piccoli comuni italiani².

Ancora una volta, afferma il Portavoce del Coordinamento Nazionale Piccoli Comuni, Virgilio Caivano, il Capo dello Stato ha voluto segnalare la Sua grande attenzione e sensibilità verso le piccole comunità italiane seriamente impegnate a trovare dal basso un progetto di sviluppo reale e l¹utilizzo corretto delle risorse e delle fonti energetiche alternative può essere una straordinaria ed irripetibile occasione per il riscatto economico e sociale dei piccoli comuni. Il convegno nazionale, conclude Virgilio Caivano, vuole essere l¹occasione per aprire un dibattito serio sulle fonti energetiche scevro da ogni forma di pregiudizio o inutili chiusure ma aperto alle opinioni di tutti per trovare una via comune dello sviluppo. All¹iniziativa sono stati invitati ottocento Sindaci dei piccoli comuni italiani e oltre mille imprenditori agricoli impegnati nei piccoli comuni. Le relazioni del convegno che si svilupperano in due momenti e sono state affidate: al Sindaco di Rocchetta Sant¹Antonio, Ranieri Castelli sul tema: ³ Il ruolo del piccolo comune²; Ferdinando Suraci dell¹ENEA sul tema: ³Le potenzialità di sviluppo delle fonti rinnovabili²; Paolo Degli Espinosa del Coordinamento tecnico dipartimento politiche sviluppo sostenibile dei DS, sul tema: ³L¹impegno eolico come opportunità per l¹ambiente e per l¹Italia²; Edoardo Zanchini, Responsabile FER Legambiente nazionale sul tema: ³Le fonti energertiche rinnovabili per lo sviluppo sostenibile²; Raffaele Ippolito dell¹Ener-Gea sul tema: ³Le ESCO e la produzione di energia da fonti rinnovabili²; Cesare Donnauser dell¹Istituto Sviluppo sostenibile Italia-ISSI, sul tema: La muntifunzionalità delle aziende agricole²; Michele Raffa dell¹Università di Napoli-Dip. Ingegneria Gestionale, sul tema: ³Le aziende-agrienergetiche²; Rodolfo Baldacci del Gruppo Amadori, sul tema: ³Un grande gruppo dell¹agroalimentare italiano al servizio dello sviluppo agrienergetico²; Antonio Angelillis, Assessore Provinciale all¹Agricoltura e Piccoli Comuni, sul tema: ³il ruolo della Provincia nella programmazione dello sviluppo dei piccoli comuni²; Michele Losappio, Assessore Regione Puglia all¹Ambiente, sul tema: Il ruolo della Regione nello sviluppo delle fonti rinnovabili². Le conclusioni sono affidate al Portavoce del Coordinamento Nazionale Piccoli Comuni Virgilio Caivano, sul tema: ³Il primato della qualità per vincere la sfida del domani². Seguirà un doveroso dibattito con l¹intervento dei Sindaci, Consiglieri Regionali e Parlamentari attenti alle tematiche dello sviluppo dei piccoli comuni. Per il Sindaco di Rocchetta Sant¹Antonio, Ranieri Castelli, ³si tratta di un momento alto di programmazione dal basso che segnale un forte cambiamento da parte delle amministrazioni locali che passano dall¹attesa all¹intrapresa².