Trapani, in fase di rimozione il relitto del pontone Napoleone I

TRAPANI – In fase di rimozione il relitto del Napoleone I. Il pontone affondò nel porto di Trapani nel 1980. I lavori consentiranno l’avanzamento della banchina Ronciglio, la cui realizzazione è in corso di esecuzione.

Una squadra di otto uomini, tra cui alcuni sommozzatori, ed una gru, stano provvedendo a rimuovere il relitto del Napoleone I, affondato a ridosso dei moli del Ronciglio 25 anni fa. I lavori procedono sia nella parte emersa, sia nella parte sommersa e dovrebbero concludersi in un paio di settimane.
La gara fu bandita nel 2002 dalla Capitaneria di Porto per un importo di 111 mila euro, ma i lavori non furono iniziati per un contenzioso procedurale sulle modalità e le tecniche di esecuzione. L’Autorità Portuale, oggi, ha sciolto anche questo nodo ed il relitto è in fase di smantellamento, in vista del completamento della Banchina Ronciglio, destinata all’ormeggio del traffico commerciale,.

Il Napoleone I fu un pontone, per il trasporto di massi e materiali da costruzione, che insieme all’Atena fece parte della piccola flotta dell’impresa di costruzione marittima dei fratelli Mario e Michele Rodittis. In origine, negli anni ’60, il Napoleone I fu una nave cisterna che operava nel porto di Marsala. L’impresa Rodittis, nella fase di espansione, in vista di importanti lavori portuali, l’acquistò preferendola alle nuove unità della cantieristica olandese e inglese. Il Napoleone I navigò da Marsala al cantiere Stampa, dove i mastri d’ascia trapanesi, sotto l’accorta direzione dell’ingegnere Salvatore Giordano, trasformarono tutta la parte superiore. Tutta l’attrezzatura necessaria alle nuovi funzioni del Napoleone I fu costruita al bacino di carenaggio. Coloro che ci hanno lavorato, progettisti, tecnici e operai, furono ingaggiati tra le maestranze trapanesi. Il Napoleone I, pur nella sua linea tozza e poco aggraziata, fu considerata una grande opera della cantieristica trapanese. Il Napoleone I concorse alla messa in opera di dighe e moli foranei nei porti di Marettimo, Pantelleria, Marsala, Marinella, Palermo, Lipari.

Il declino delle imprese Rodittis portò al progressivo abbandono delle unità. Il Napoleone I, ormeggiato al molo Ronciglio ormai vecchio, in assenza di manutenzione ed in disuso da anni, cominciò ad imbarcare acqua fino a quando un giorno si creò una falla irreparabile. Per evitare che affondasse mentre era all’ormeggio, fu rimorchiato verso gli scogli del Ronciglio, dove affondò, divenendo il paradigma del declino delle attività connesse al porto.
La sua rimozione, oltre che un effetto pratico ed una necessità operativa, in vista dei Trapani Louis Vuitton Acts 8 & 9 ha anche un valore simbolico. Il porto si scrolla del recente passato di progressivo declino e si proietta nel futuro tracciato dal nuovo piano regolatore.