Crea sito

Taormina, il Teatro Antico ospita l’Ice World Gala.

TAORMINA– Stasera il Teatro Antico di Taormina sarà l’incantevole cornice che accoglierà i protagonisti dell’Ice World Gala. Gli organizzatori dell’evento assicurano che è la prima volta al mondo in cui si organizza uno spettacolo di pattinaggio artistico all’interno di un sito archeologico.
Produrre e conservare il ghiaccio necessario a realizzare la grande pista dalla superficie di 20metri per 15, sulla quale è raffigurata una cartina della Sicilia, ha rappresentato una lotta dura contro il clima: basti pensare che la potenza a cui si è dovuto fare ricorso per rendere possibile l’opera è stata di 400 Kw (pari a quella che occorre per far funzionare circa 1000 frigoriferi), che si è dovuto lavorare di notte per un’intera settimana e che, per il raffreddamento, sono stati utilizzati ben 20 chilometri di serpentine.

Al termine dello spettacolo il ghiaccio verrà sciolto, divenendo una consistente riserva idrica da utilizzare per combattere gli incendi. Gli 11000 litri d’acqua verranno infatti immessi nelle cisterne del Teatro Antico e in quella antincendio di Taromina Arte.
I pattinatori della compagnia Holiday on Ice, che raggruppa atleti plurimedagliati ed artisti provenienti da diverse nazioni, danzeranno su brani musicali eseguiti dal vivo da Ivana Spagna, Mario Venuti, Marco Masini, Matia Bazar, Amedeo Minghi, Andrea Mingardi, Stadio e Blessing. Eseguiranno numeri singoli, in coppia ed in gruppo, fondendo in modo coinvolgente ed originale il teatro e la danza ad esibizioni acrobatiche mozzafiato.
La manifestazione condotto dal popolare presentatore Massimo Giletti, verrà trasmessa in differita su RaiUno il 16 luglio alle 22:30.

Salvatore Taranto