Se la promozione turistica porta il marchio del Cst

LIPARI – Parte da Lipari un esempio di quella che sarà la promozione turistica del futuro: il Cst, Centro servizi al turismo delle Eolie diretto da Luigi Amato, che in soli due anni è riuscito a promuovere le Eolie nel mondo. Una scommessa per il Comune di Lipari ben riuscita, basta pensare al successo ottenuto alle più importanti Borse turistiche europee, alle quali il Cst ha partecipato, da Madrid a Berlino passando per Milano. A coronare il successo del Cst il cd-rom “Eolie Holiday Planner”, che si presenta come uno strumento indispensabile per realizzare una promozione turistica completa e di qualità. Oltre 4.000 le copie distribuite alla Bit di Milano, circa 2.000 a Berlino e altre centinaia a Madrid, riscuotendo tra l`altro , in quest`ultimo caso l`interesse dell`Enit della capitale spagnola più che mai intenzionata ad avviare un rapporto di collaborazione.

Il cd-rom è stato premiato, per la sezione aziendale, al concorso europeo della Fiera delle Cento Città d’arte di Ferrara.

Turismo e multimedialità, un connubio vincente per le Eolie che trova conferma nei numerosi navigatori di Internet che hanno cliccato sul sito web www.isoleturismo.it, ricco di informazioni aggiornate sull`offerta turistica eoliana. Grafica accattivante e informazioni dettagliate hanno determinato il successo di questo portale. Nell`ottica di una possibile espansione dei servizi erogati e dei contatti avviati con altre realtà turistiche il Cst mira a diventare il Centro servizi al turismo delle isole minori del Mediterraneo. Entro l`anno, intanto, il Centro realizzerà un call center al Palaeolo di Lipari e collocherà dei totem informativi nei pressi degli imbarcaderi di navi ed aliscafi.

Mariangela Pastore

revisione 2005: Patrizia Mantineo