SALVALARTE, occhi puntati sulla Valle dei Templi di Agrigento

PALERMO – Ancora un appuntamento per parlare di salvaguardia e recupero dei beni culturali in Sicilia: venerdì 10 giugno è la volta della Valle dei Templi di Agrigento.
L’appuntamento per parlare di “Piano per la gestione e la fruizione del parco archeologico della valle dei templi” è alle 16,30 a Casa Sanfilippo.
La Valle dei Templi, Patrimonio dell’Umanità dal 1997, è da anni al centro di aspre tensioni, causate da una crescita edilizia della città di Agrigento che ne ha seriamente minacciato l’integrità malgrado i vincoli e l’azione indefessa della Soprintendenza ai Beni culturali e delle Associazioni ambientaliste, prima fra tutte Legambiente.
L’istituzione, nel 2000, del Parco della Valle dei Templi costituisce l’occasione e la scommessa per coniugare la tutela e la valorizzazione di un patrimonio storico, archeologico e paesaggistico inestimabile, che ha fatto di Agrigento una delle più importanti città storiche del Mediterraneo.
A quattro anni dalla istituzione del Parco, sta per essere varato il Piano per la gestione e la fruizione del Parco, che mira a razionalizzare le attività all’interno dell’area vincolata, i rapporti del Parco con il territorio circostante, la fruibilità turistica e l’offerta di servizi, con l’obiettivo di potenziare il ruolo della Valle dei Templi, come risorsa strategica per la crescita culturale e il riorientamento economico di questa area della Sicilia, da un modello di sviluppo distorto e dipendente ad uno virtuoso e autonomo.