Crea sito

Porto Empedocle, presentato a bordo della M/n Laurana “Racconti di mare” di Alfonso Gaglio

PORTO EMPEDOCLE– Presentato sabato 3 Dicembre a Porto Empedocle, a bordo della motonave Laurana della Siremar, l’ultimo libro di Alfonso Gaglio intitolato “Racconti di Mare”.

Un libro del genere evidentemente non poteva che essere presentato a bordo di una nave, in questo caso la “Laurana”, una delle nuove unità della Siremar che di recente collega Porto Empedocole con Linosa e Lampedusa.
L’opera è stata presentata da Salvatore Lo Bue, docente della facoltà di Formazione e poetica dell’università di Palermo.
In “Racconti di mare”, lo scrittore empedoclino di 82 anni, ha espresso sentimenti e immagini che hanno scandito parte della propria vita.
Camilleri stesso, nonché amico di Gaglio, ha definito il libro una “sorta di canto del mare” come il ragazzo leggendario che, con lo zufolo incantava il mare sul molo di levante del porto empedoclino.

Un miscuglio di leggenda e realtà che vede coinvolti marinai e unità anche recenti. Citati anche nell’opera letteraria, due unità della Siremar che hanno lasciato il segno nella storia di Porto Empedocle,il Paolo Veronese e il Sansovino. Presente di conseguenza anche il direttore della Siremar, Pietro Giglio, e il comandante della guardia costiera di Porto Empedocle, Maurizio Trogu.
L’evento culturale inoltre ha visto coinvolti importanti autorità come l’assessore Michele Cimino e l’assessore della pubblica istruzione Lillo Firetto.
Alla fine la compagnia di navigazione ha tenuto un piccolo rinfresco con drink e rose rosse alle signore. Parallelamente nel salone passeggeri andava in onda un anteprima del film “Gente di Mare”.

Daniele Alletto