Crea sito

Padova, il Centro Studi organizza un Master per formare Esperti in Commercio Estero, figura molto richiesta dalle imprese italiane.

PADOVA– Master in Esperto in Commercio Estero per 50 studenti organizzato dal Centro Studi di Padova. Le domande devono essere presentate entro il 27 agosto.
A testimonianza dell’importanza di questa figura professionale riveste in quanto molto ricercata nel mercato del lavoro nazionale, il Ministero degli Affari Esteri riporta che la presenza all’estero delle imprese italiane è cambiata radicalmente negli ultimi anni, sia nei luoghi sia nei modi dei rapporti commerciali con paesi stranieri.
Le imprese italiane sono sempre più presenti nelle economie emergenti dell’Europa Centrale ed Orientale e nelle aree esterne all’Unione europea. In questi mercati privilegiano sempre di più forme approfondite di internazionalizzazione, quali l’investimento o la joint venture, rispetto alla mera esportazione. Da un’indagine promossa dal “Centro Studi per lo Sviluppo Relazionale e l’Internazionalizzazione delle Imprese” di Padova emerge l’esigenza di sviluppare una nuova figura professionale, in possesso delle competenze richieste dalle attuali dinamiche

economiche.
Proprio in virtù di questa tendenza, il Centro Studi organizza un Master in modalità e-learning per formare la figura di Esperto in Commercio Estero. Il corso è patrocinato da diverse Camere di Commercio (Italo-brasiliana, Italo-polacca, Svizzera in Italia, Indiana per l’Italia, del Sud-Est Asiatico e della Serbia e Montenegro) e dalla Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Trieste.

L’esperto in commercio estero gestisce il processo di internazionalizzazione delle aziende, affiancando il responsabile commerciale in tutte le attività di gestione e pianificazione strategica dei mercati esteri. Gli sbocchi professionali riguardano sia aziende private che organismi pubblici a supporto del commercio estero.
L’insegnamento avviene a distanza, su piattaforma e-learning. In questo modo il corso si può seguire da qualunque luogo d’Italia (basta un computer con connessione Internet), e chi frequenta sperimenta la metodologia di insegnamento on-line, che in futuro sarà sempre più diffusa, oltre a beneficiare dei vantaggi in termini di flessibilità e di risparmio di tempo.
Il percorso formativo dura quattro mesi (a partire da settembre) per la parte teorica, ed è completato da stage in importanti aziende italiane attive all’estero. Il costo è di €1480 e i posti. Al termine del master verrà rilasciato un attestato di qualifica.

Per informazioni: dott. Giorgio Griso, C.so Stati Uniti , 14/bis 35127 Padova,
tel. 049/8701855,
fax 049/8701806;
info@centrostudiestero.it , www.centrostudiestero.it