Ogm, la Sicilia anticipa i tempi insediando il tavolo tecnico sulle emissioni in ambiente

PALERMO – Si è insediato stamattina il tavolo tecnico sulla emissione deliberata nell’ambiente di Ogm, costituito dal vicepresidente della Regione e assessore al Territorio e ambiente, Francesco Cascio.

Alla prima riunione, per l’occasione presieduta dall’assessore Cascio, hanno partecipato i rappresentanti degli assessorati regionali all’Industria, alla Cooperazione, al Territorio, e del Dipartimento di Biopatologia e metodologie biomediche dell’Università di Palermo e dell’Istituto di Biomedicina e immunologia molecolare del Cnr di Palermo e dell’Arpa, l’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente. Unici assenti i rappresentanti degli assessorati all’Agricoltura e alla Sanità.

“Il tavolo tecnico – spiega Cascio – non dovrà esprimere alcun parere sull’utilizzo o meno degli Ogm. Una volta tanto la Sicilia cerca di anticipare i tempi. Nelle more dell’emanazione del piano generale delle attività di vigilanza, infatti, ho ritenuto opportuno costituire un tavolo tecnico nel quale verranno affrontate, in tempo utile, le problematiche connesse alla definizione ed alla organizzazione dei controlli in campo ambientale in materia di organismi geneticamente modificati. Tutto questo perché l’emissione deliberata nell’ambiente di Ogm coinvolgerà, in ambito regionale, la competenza di diversi assessorati. Il tavolo tecnico servirà quindi a predisporre quali e quanti controlli dovranno essere attivati in merito all’emissione in atmosfera (aria, acqua e sottosuolo) di Ogm”.

Durante la riunione i diversi rappresentanti hanno espresso apprezzamenti per la costituzione del tavolo, evidenziando la tempestività e sensibilità dimostrata dall’assessorato regionale. Il primo impegno assunto è stato quello di procedere alla pubblicazione di un opuscolo sugli Ogm. Una pubblicazione, che verrà curata dall’Arpa, e che con parole semplici e chiare cercherà di illustrare il vasto mondo degli organismi geneticamente modificati. La prossima riunione si terrà a fine giugno ed in quella sede, i vari enti che ne fanno parte, dovranno già presentare, per quanto di propria competenza, i primi suggerimenti in materia.