Muore Anne Bancroft: si chiamava Anna Maria Italiano ed era di origine siciliana.

NEW YORK – La ricorderemo sempre per quelle scene per l’epoca “bollenti” in cui tentava di sedurre un giovane ed imbranato Dustin Hoffman. Il film era “Il Laureato” e lei era Mrs. Robinson: la madre della fidanzata di Hoffman, Helen.
Anna Maria Italiano è morta ieri a New York dopo una lunga malattia…

Aveva lottato contro il cancro per anni: ieri sera Anna Maria Italiano, Anne Bancroft sugli schermi, ha perso la sua battaglia più importante. La battaglia per la vita.
Era americana di prima generazione, nata a New York da una famiglia siciliana di immigranti partita per il nuovo mondo per cercare fortuna.
E lei, Anna Maria, la fortuna l’aveva trovata, divenendo un’ottima attrice ed una delle glorie siciliane oltre oceano.
Sposata da oltre 40 anni a Mel Brooks, era diventata famosa nel mondo proprio per quel ruolo: quello di una conturbante e danarosa donna di quasi mezza età nel film cult “Il Laureato”. Simon e Garfunkel, che di quel film hanno composto la colonna sonora, le hanno dedicato una delle canzoni di punta: “Mrs. Robinson”.
Quel ruolo e quel nome le sono poi rimasti appiccicati addosso come una seconda pelle e, malgrado la sua carriera si sia snodata tra commedia e dramma con produzioni di alto livello, il suo nome evoca le note di quella canzone e l’immagine di quel reggicalze rimasta indelebile nella memoria di chi oggi abbia più di quarant’anni.
Nessuno scandalo nella sua vita e la ferma volontà di tenere la vita privata fuori dai riflettori, ne hanno fatto una donna schiva: un volto bello, carico, espressivo, ma con ben poco della diva. Un volto rassicurante di una bella donna serena e paga.
Una donna che si è spenta ieri dopo avere lottato per anni contro il cancro.
Ci piace ricordarla così: con quell’espressione trasgressiva e provocante che ha fatto de “Il Laureato” un vero cult e di lei, di Anna Maria taliano, una vera diva.
Ciao, Anna Maria.

Alessandra Verzera

mailto: alessandra.verzera@strettoindispensabile.it