Crea sito

La Fiamma Olimpica a Lampedusa

LAMPEDUSA – Anche Lampedusa sarà coinvolta dallo Spirito Olimpico. Il lungo viaggio della Fiamma Olimpica di Torino 2006 toccherà Lampedusa il 22 dicembre, giorno in cui, a bordo di un elicottero Chinook CH47, il simbolo olimpico per eccellenza percorrerà le vie dell’isola che costituisce l’ultimo lembo d’Italia.
Il Viaggio della Fiamma Olimpica è un grande evento itinerante, una grande festa, che porterà l’intera Penisola verso i Giochi di Torino 2006, trasmettendo i valori rappresentati dalla Fiamma Olimpica a tutti gli italiani. La fiaccola, simbolo di pace, lealtà e fratellanza fra i popoli del mondo, e’ stata accesa il 27 novembre con una solenne cerimonia nella greca Olimpia.
Il suo viaggio italiano avrà inizio il prossimo 8 dicembre con l’accensione in Piazza del Quirinale e la benedizione del Pontefice in Piazza San Pietro e toccherà in 64 giorni tutte le regioni e le province, trasportata da una staffetta di 10.001 tedofori, vip e persone comuni chiamati a coprire una distanza di circa 400 metri.
L’arrivo della Fiamma Olimpica è per il 10 febbraio, a Torino, giorno della Cerimonia d’apertura dei XX Giochi Olimpici Invernali di Torino 2006. Un’occasione per vivere la Passione Olimpica ed un evento unitario.
Luca Insalaco