Equitazione, bene la Sicilia nella Coppa del Presidente di Piazza di Siena

SIENA – La Sicilia ha annoverato oggi, domenica 29 maggio, un altro risultato di tutto rispetto aggiudicandosi la settima posizione nella Coppa del Presidente di Piazza di Siena.

L’ambita competizione a squadre, nella quale si sono affrontate tutte le equipe dei comitati regionali della Federazione italiana sport equestri, ha visto scendere in campo per la Sicilia, che ha chiuso con 21 penalità totali, il palermitano tesserato per il circolo ippico S. Giorgio Gianluca Macchiarella in sella a Itou d’Amour (4/0); la siracusana del Carancino Alessia Meli su Ecrin d’Amour Jac (8/8); il catanese dell’Eagle’s Club Lorenzo Rizzo in sella a Opium di Nixima (5/4) ed il messinese dello Sporting Club La Pineta Alberto Ramella in sella a Ericasam (4/4).

Il quartetto di coppa che era stato selezionato grazie alla prove che si sono tenute a Siracusa nello scorso aprile ed a Palermo nel mese di maggio è stato individuato solo ed esclusivamente in base ai risultati ottenuti sul campo dai ragazzi ed è stato condotto nella Capitale dal capo equipe Mario Scribano.

La Coppa del Presidente edizione 2005 è stata vinta dalla rappresentativa del Friuli Venezia Giulia, seguita dalla Toscana e dal Veneto, squadre che hanno chiuso tutte senza errori agli ostacoli al termine delle due manches.

Grandiosa è stata la cornice nella quale le squadre si sono affrontate, ovvero, l’ovale erboso di Piazza di Siena, dove in questi giorni si sta disputando lo Csio di Roma (concorso salto ostacoli internazionale ufficiale ndr.) e dove stanno saltando i più grandi cavalieri di tutto il mondo tra cui il tedesco Ludger Beerbaum o i britannici Michael Whitaker e Nick Skelton.

“Sono molto soddisfatto – afferma Pier Francesco Matarazzo, presidente del Comitato regionale Fise Sicilia – della prestazione dei ragazzi, che sono riusciti a tenere la calma ed hanno montato i propri cavalli in maniera pressocchè impeccabile. Le prime tre squadre purtroppo erano imprendibili, perché hanno chiuso la prima manche con zero penalità e sono riusciti a riconfermarsi nella seconda. Da parte mia non posso che complimentarmi con i giovani siciliani, con i loro istruttori, con i genitori, che ancora una volta hanno dimostrato che la Sicilia conta tanto nel panorama equestre nazionale”.
Al termine della Coppa il presidente federale Cesare Croce ha ringraziato e si è complimentato con tutte le rappresentative ed i presidenti dei comitati regionali per l’ottimo lavoro fin qui portato a termine.