Crea sito

Arriva Goletta verde-“Pietro Micca”, incontri e dibattiti sullo stato delle coste siciliane a Palermo, Ustica e Lipari

Lo storico rimorchiatore a vapore Pietro MiccaLIPARI – E’ Ustica la prima delle due tappe siciliane, l’altra è Lipari, del Pietro Micca. Lo storico rimorchiatore a vapore è arrivato ieri nell’isola siciliana per l’undicesima tappa sul versante tirrenico, della ventesima edizione di Goletta Verde. La campagna di Legambiente è organizzata con il contributo di Vodafone Italia e quest’anno ritrova anche la collaborazione con il settimanale L’Espresso.
Goletta Verde è la più importante campagna di Legambiente che ogni estate da venti anni informa in tempo reale chi vive nelle località di mare e chi ci va in vacanza sulla qualità delle acque di balneazione.
Il Pietro Micca resterà ad Ustica dal 27 fino al 30 luglio 2005, poi si dirigerà a Lipari dove rimarrà ormeggiato sabato 30 e domenica 31 luglio, quindi si dirigerà verso Tropea. Il Pietro Micca è la più antica nave commerciale italiana. Costruita in Inghilterra nel 1895, è l’unica nave a vapore italiana ancora in funzione. Lunga 30 metri e larga 6,50, è un vero e proprio museo galleggiante. E’ alimentata con un carburante a basso impatto ambientale mentre l’elettricità viene prodotta da pannelli fotovoltaici.

APPUNTAMENTI del Pietro Micca IN SICILIA

n Venerdì 29 Luglio: a Palermo, alle ore 11:30, presso la Capitaneria di Porto, conferenza stampa con rilancio del dossier “Mare Monstrum” in Sicilia.
n Sabato 30 Luglio: ad Ustica alle ore 15:00, presso il centro di accoglienza, tavola rotonda sull’Area Marina Protetta ed il suo rilancio. Parteciperanno all’incontro: Rina Guadagnini, Portavoce di Goletta Verde; Giuseppe Messina, Segretario regionale Legambiente Sicilia; Aldo Messina, Sindaco di Ustica; l’Ammiraglio Pace, della Capitaneria di Porto; rappresentanze politiche e sociali della provincia di Palermo.
n Sabato 30 Luglio: a Lipari alle ore 19:00, presso la Marina Corta, il convegno: “Le Eolie – isole Minori – quale futuro” a cui prenderanno parte: Gianluca Della Campa, Responsabile di Goletta Verde; Enzo Donato, Presidente del circolo di Legambiente di Lipari; Emanuele Carnevale, Consigliere comunale del comune di Lipari; Domenico Zino, rappresentante dei commercianti; il Comandante della Capitaneria di Porto; alcuni rappresentanti dell’amministrazione comunale di Lipari.