Agricoltura, mozione all’Ars dei DS e della Margherita – Zago e Guerrieri-: “Modificare le quote-latte e promuovere il consumo di latte fresco nelle scuole e nelle mense siciliane”

PALERMO – “Avviare iniziative di promozione sul consumo di latte fresco di alta qualità , soprattutto nelle scuole e nelle mense pubbliche, ed includere la provincia di Ragusa tra le zone svantaggiate per ammetterla a godere dei benefici a livello nazionale ed europeo”. Lo chiedono i deputati regionali Salvatore Zago (DS) e Sebastiano Guerrieri (Margherita), primi firmatari di una mozione presentata anche dagli onorevoli Speziale, Barbagallo, Genovese, Oddo, Panarello e Tumino, nella quale si chiede inoltre di abrogare il meccanismo di compensazione tra quote inutilizzate ed eccessi di produzione, che classifica la Sicilia come “pianura” equiparandola alle cosiddette “zone vocate”, come la pianura padana.

“Il comparto zootecnico della provincia di Ragusa – dicono Zago e Gurrieri – sta attraversando una fase di notevole crisi. Ma oltre alla riduzione dei margini di guadagno, ormai insufficienti perfino alla sussistenza delle famiglie che vi lavorano, vi è il problema del meccanismo delle quote-latte, che limita l’aumento della base produttiva e la possibilità di rilanciare il settore. Un meccanismo che va rivisto – concludono i due deputati del centrosinistra – per permettere il rilancio del comparto”.